Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Mess Age

Il messaggio è il mezzo: blog di igiene mentale per attraversare indenni la nube tossica della comunicazione ai tempi del web e dei social media.

La Terra ci frigge

Non ci sarebbero più molti dubbi che i cambiamenti climatici degli ultimi anni siano da attribuire all'uomo.

La probabilità che i nostri comportamenti malsani stiano facendo friggere il pianeta è del 95%, secondo il documento dell'Intergovernamental Panel on Climate Change, sottoscritto da 259 scienziati di tutto il mondo. Gli scienziati azzardano anche qualche previsione poco rosea per il futuro: ad esempio, se smettessimo oggi di consumare combustibili fossili, le conseguenze dei mutamenti climatici si protrarrebbero ancora per diversi secoli.

(Per la cronaca, a livello scientifico non esiste certezza assoluta e il 95% equivale a dire che siamo di fronte a prove più che robuste: è la stessa sicurezza con cui si può affermare che le sigarette uccidono, quindi è una buona ragione per prendere sul serio la faccenda, ad esempio smettendola di consumare risorse mentali e fossili con stupide polemiche create ad arte e minchiate virali).

Human influence has been detected in warming of the atmosphere and the ocean, in changes in the global water cycle, in reductions in snow and ice, in global mean sea level rise, and in changes in some climate extremes. This evidence for human influence has grown since AR4. It is extremely likely that human influence has been the dominant cause of the observed warming since the mid-20th century.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post