Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Mess Age

Il messaggio è il mezzo: blog di igiene mentale per attraversare indenni la nube tossica della comunicazione ai tempi del web e dei social media.

Condividi, se hai un cuore: accattonismo 2.0

Condividi, se hai un cuore: accattonismo 2.0

Su internet, molti messaggi che all'apparenza intendono accrescere la consapevolezza delle persone in realtà utilizzano tecniche manipolative per forzarle a compiere un'azione: molto interessante la riflessione riportata qui sotto di Massimiliano Sassoli de Bianchi. L'esempio riportato è uno dei più grezzi ma anche efficaci, classificabile sotto la voce "illusione di alternative": se non condividi, sei senza cuore.

In rete e non solo in rete possiamo trovarne tuttavia una vasta gamma di molto più sottili e ben più raffinati.

Qualche anno fa, un docente di estetica di nome Mario Perniola pubblicò un libro dal titolo "Contro la comunicazione". Secondo Perniola, la comunicazione è il contrario della conoscenza, perché mira a dissolvere i contenuti e ha l'unico obiettivo di imporre la presenza di qualcuno o di qualcosa.

Non sono d'accordo in senso assoluto con questa tesi, ma purtroppo descrive l'unica dimensione della comunicazione alla portata dei più - e con 'i più' intendo una categoria trasversale che prescinde da istruzione e cultura, ma che sicuramente include una buonissima fetta degli addetti ai lavori, per quante balle si raccontino.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post